Seguici su
Cerca

Carta d'identità elettronica (CIE)

Servizio Attivo
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza.

Come fare

La Carta di identità elettronica è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero. Le modalità per richiedere la carta d'identità elettronica sono disponibili all'indirizzo qui riportato: https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/PrenotaAppuntamenti/Login.aspx?CE=cstgntp441&CA=cie001 (Comune di Castagneto Po-Prenotazioni Carte d'Identità Elettroniche)   Rispetto alla tradizionale carta d'identità cartacea, quella elettronica:


Cosa serve

Il costo della Carta d’identità elettronica è di euro 22,21 con PagoPa di cui euro 16,79 corrispettivo per spese di emissione sostenute dal Ministero dell’Interno e euro 5,42 di diritti fissi e di segreteria comunali.
Il documento viene spedito dal Poligrafico dello Stato, tramite posta raccomandata, all’indirizzo indicato dall’interessato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta oppure potrà essere ritirato presso la sede di emissione a partire dal settimo giorno lavorativo successivo alla richiesta.
Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli italiani Residenti all’Estero (AIRE) per i quali può essere emesso esclusivamente il formato cartaceo.
Per i Maggiorenni:

  • Presenza dell’interessato, una fotografia in formato cartaceo conforme corrispondente all’aspetto e carta d’identità scaduta.
  • In caso di smarrimento/furto della precedente carta d’identità è necessario esibire la denuncia presentata all’autorità di P.S. e un altro documento di riconoscimento in corso di validità (oppure due testimoni muniti di documento di identità valido).
  • Nel caso di impossibilità a recarsi presso la sede anagrafica (non deambulanti o con gravi patologie documentate), sarà possibile emettere solo il formato cartaceo. La richiesta va presentata allo sportello tramite delegato e il documento verrà consegnato a domicilio.
Per i Minorenni:
  • per il rilascio del documento è sempre necessaria la presenza del minore e una sua fotografia conforme agli corrispondente all'aspetto.
Inoltre:
  • presenza di entrambi i genitori muniti di documento d’identità valido;
  • Per i cittadini stranieri residenti, la carta d’identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio.
Mentre per i cittadini stranieri, oltre la documentazione sopra elencata, dovrà esibire il permesso di soggiorno in corso di validità. Ai fini dell’identificazione, in caso di prima richiesta, dovrà esibire un documento valido per l’espatrio rilasciato dalle autorità competenti del Paese di origine oppure un’attestazione consolare con fotografia.

La carta d’identità cartacea: casi eccezionali viene rilasciata nel formato cartaceo nei seguenti casi:
  • Cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero);
  • Cittadini non deambulanti o con gravi patologie documentate (intervento personale anagrafico a domicilio);
Cittadini residenti a Castagneto Po nei casi di motivata e documentata urgenza per viaggio imminente.

Cosa si ottiene

Carta d'identità elettronica (CIE)

Tempi e scadenze

La CIE sarà consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Contatti

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 29/03/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri