Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Castagneto Po
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Castagneto Po
» Come fare per
» Autocertificazione situazione reddituale
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Cultura
Viabilità e trasporti
Protezione Civile
Associazioni
Albo Volontari Civici
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Castagneto Po
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Castagneto Po
Chiese e cappelle
Monumenti ed edifici storici
Riserva naturale del Bosco del Vaj
COME FARE PER
Autocertificazione situazione reddituale
Come Fare:
Scaricare e compilare il modulo allegato.
Che cos'è l' AutoCertificazione ?
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.
L'autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:
1) le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
2) i gestori di SERVIZI PUBBLICI (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
3) i PRIVATI che lo consentono.
Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183).
Possono avvalersi dell'autocertificazione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).
Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.
L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.
L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.
Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.
Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.
Dove Rivolgersi:
Servizi alla Persona e Polizia Municipale (vedi dettaglio e orario di apertura)
Documenti allegati:
Autocertificazione Situazione Reddituale (31 KB)
Indietro
Come Fare Per
Ambasciata o Consolato
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Commercio
Edilizia privata
Elettorale
Pratiche anagrafe e stato civile
Segreteria
Servizi cimiteriali
Servizi sociali
Tributi locali
5 per mille
Istanza di Occupazione Suolo Pubblico
C.U.C. - Centrale Unica Committenza
Enti Commerciali
Tariffe dei prezzi di fruizione dei beni e dei servizi pubblici comunali
Comune di Castagneto Po
Contatti
Corso Italia, 19
10090 Castagneto Po (TO)
C.F. 82501750010 - P.Iva: 03663040016
Telefono:
(+39)011.912921
E-mail:
PEC:
Conto Tesoreria Banco Posta Codice IBAN: IT05 H076 0103 2000 0105 2195 227
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Ditta Pabli S.R.L. - DESIGNAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD) - Alessandra TOTARO
Ufficio relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Città Metropolitana di Torino
SETA s.p.a.
ASL TO4
Turismo Torino e Provincia
Parco Naturale Collina Torinese
Bussola della Trasparenza
ARPA
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Castagneto Po - Tutti i diritti riservati