Ti Trovi in:   Home » Manifestazioni ed eventi » Iniziativa AMICI della LETTURA

Iniziativa AMICI della LETTURA

Presentazione dei libri di Giuseppe Mazzilli: "Sulle tracce del bocconotto perduto" e "I bambini migranti". Interverrà con l'autore il dott. Enzo Nasillo, critico letterario, giornalista, Presidente di Orizzonti Contemporanei, editore.

Sulle tracce del bocconotto perduto

Può, una ricetta antica di un dolcetto, determinare l'arricchimento di un'impresa, oppure causare il suo dissesto economico, in mancanza del suo possesso? Assolutamente Sì. Per ottenerla, Vitariello, il protagonista della storia, affronta ogni difficoltà e fa uso delle sue innumerevoli doti del mestiere di "bravo rappresentante" ricorrendo a tutte le astuzie ed espedienti. Ma per eccesso di sicurezza, la sua indole maldestra lo fa piombare in un mare di guai. Seguendo Vitariello nei viaggi della speranza, la storia mette nella centralità la forza delle tradizioni di un popolo autoctono a difendere la loro riserva naturale, i prodotti della terra e le preziose ricette. Il libro tratta anche, nel suo svolgimento, analisi sociali, di costume e la storia di due vecchi "amiconi di merende" ritrovati dopo 30 anni grazie alla potenza dei mezzi impiegati, senza risparmio, dalla trasmissione TV "è mo' chi lo trova a questo qua" della mitica Sciandrella.

Giuseppe Mazzilli

Giuseppe Mazzilli è un artigiano “polivalente”, classe 1949, pugliese di Candela. Vive a Torino dal ’60. Ha meritato sul campo questo “riconoscimento”, in virtù dei cinquantasette anni di attività nel settore costruzioni e impianti. Inizia il suo percorso lavorativo come garzone alimentarista, barista, operaio Enel e prosegue come costruttore polivalente, adattandosi ad “ogni uso ed esigenza”. Ha frequentato otto anni di scuola serale lavorando sessanta ore alla settimana. Sostenitore della difesa dell’ambiente sin dalla nascita dei movimenti. Promotore dell’uso della bicicletta. Il condominio dove risiede a Torino, venne denominato dall’Assessore all’Ambiente “il primo palazzo a 2 ruote” per la dotazione di trentadue posti bici coperti. Ha ideato e costruito nello stesso condominio “la prima casetta dei rifiuti” nella quale vengono ricoverati ventidue bidoni. Ha pubblicato con Booksprint il romanzo “Sulle tracce del bocconotto perduto vol. I” (2016).

Locandina MazzilliLocandina Mazzilli (217,48 KB)