Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Nidi vespe/calabroni - Indicazioni per la sicurezza

Nidi vespe/calabroni - Indicazioni per la sicurezza

La neutralizzazione di un nido può essere un’operazione potenzialmente pericolosa sia per gli operatori coinvolti nelle operazioni,sia per le persone nelle vicinanze, in quanto gli animali possono avere reazioni difensive quando gli operatori si avvicinano al nido o durante il trattamento.
Inoltre i nidi possono contenere alcune migliaia di individui, soprattutto nel periodo estivoautunnale; quindi la possibilità di punture può essere elevata, con possibili gravi conseguenze, come lo shock anafilattico nel caso in cui le persone siano allergiche al veleno degli insetti.
Per questo motivo è necessario seguire un protocollo d’intervento rigoroso e adottare tutte le precauzioni necessarie per neutralizzare i nidi in modo tale che non si verifichino conseguenze che possano compromettere l’incolumità delle persone.
Vista la potenziale pericolosità e complessità di alcune situazioni è sconsigliato agire autonomamente, in particolar modo sui nidi di grandi dimensioni.
È possibile rivolgersi a
personale adeguatamente formato e con le necessarie attrezzature d’intervento: per ulteriori informazioni rivolgersi agli uffici comunali.