Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Il SEA (Servizio Emergenza Anziani) cerca volontari. Appello alla cittadinanza.

Il SEA (Servizio Emergenza Anziani) cerca volontari. Appello alla cittadinanza.

I Volontari del SEA di Castagneto Po agli abitanti di Castagneto Po

Come già saprete il nostro Gruppo, nato nel 2014, svolge principalmente servizi di accompagnamento in  auto (per visite o esami medici) per persone anziane (oltre 60 anni) in difficoltà.

Negli ultimi mesi circa la metà dei nostri volontari attivi sono stati impossibilitati, da cause di forza maggiore indipendenti dalla loro volontà, a proseguire nella loro attività di volontariato, per cui attualmente stiamo operando con una struttura estremamente ridotta.

Se la frequenza delle richieste da parte degli assistiti, tornasse  quella vissuta in passato (circa 180 servizi svolti nel 2017) ci troveremmo nella spiacevole situazione di dover rifiutare le richieste stesse  per mancanza di volontari.

Lo scopo di questo comunicato è pertanto duplice:

• da un lato vogliamo sensibilizzare e portare a conoscenza, sia i nostri assistiti sia la popolazione, della situazione venutasi a creare, nostro malgrado
  • d’altro canto desideriamo sollecitare ancora una volta, specie in questo momento critico, l’adesione di nuovi volontari che possano aiutarci a superare l’attuale difficoltà.

Per diventare volontari SEA basta avere un’ auto propria, la patente di guida, un po’ di disponibilità di tempo e…. la voglia di farlo.

Il volontario SEA “tipico” è il/la  pensionato/a in salute, che decide  di dedicare un po’ del suo tempo, per dedicarlo a chi sta peggio di lui/lei.

I volontari però possono essere dei giovani studenti/studentesse oppure persone attive e mature con lavori part- time, saltuari, a casa o in cassa integrazione o senza occupazione, ecc.

I servizi di accompagnamento svolti da noi volontari, non hanno tariffe a carico degli assistiti. Gli assistiti però possono fare offerte per contribuire alle spese del SEA, il quale rimborsa al volontario tutte le spese per la propria auto con un rimborso chilometrico di poco inferiore a quello definito dall’ACI, oltre a garantire una assicurazione addizionale per volontario e assistito durante il servizio.

Il  SEA presta servizio dal Lunedì al Venerdì durante l’orario normale di lavoro di ospedali, studi medici, laboratori di analisi. I volontari possono, se vogliono, definire delle fasce orarie e dei giorni di disponibilità, ma in ogni caso la segreteria SEA, verifica di volta in volta la disponibilità dei volontari per assegnare il servizio richiesto. E’ chiaro che più grande è la rosa dei volontari, maggiore è la possibilità di copertura e minore il carico per ogni singolo volontario.

Mettendosi a disposizione per qualche ora, un paio di volte al mese, un volontario può arrivare ad effettuare 24/25 servizi l’anno:  è un bel contributo!

Vi ringraziamo per l’attenzione con la speranza che qualcuno, a cui va sin d’ora il nostro grazie, voglia dare una mano come nuovo volontario affinché il SEA Castagneto Po possa continuare a garantire il livello di servizio offerto finora.

Maggiori informazioni in merito all’attività del Sea, sono riportate sul nostro volantino reperibile presso l’Ambulatorio medico, la farmacia , i negozi, il Comune di Castagneto Po. Inoltre potete contattare la nostra Segreteria al numero 380.7704116.

10090 Castagneto Po (TO) - Telefono: (+39)011.912921 Fax: (+39)011.912681